15 settembre 2018

Madie colorate: che personalità

Ritornate protagoniste del soggiorno, e non solo, le madie oggi hanno proporzioni e finiture così particolari da farne progetti quasi sartoriali.

madia heron mdf italia

Con il buffet e le credenze di un tempo hanno poco in comune: oggi le madie sono mobili superattrezzati, con spazi pensati per contenere dai servizi per la tavola (piatti, bicchieri, posate, tovaglie) agli oggetti decorativi, ai libri, cd o dvd, o per ospitare apparecchi hi-tech, perché alcune sono anche predisposte per il passaggio di cavi elettrici.

 

Basse e larghe, le madie sono adatte anche a centro stanza come elemento divisorio. Appoggiate a parete sfruttano lo spazio in orizzontale lasciando libera la parte superiore per ripiani o elementi pensili. I top diventano basi per i libri e la tv mentre i piedini slanciano la silhouette.

 

Che siano organizzate con ripiani, cassetti, cestoni estraibili o con vani a giorno, le madie sono tutte accomunate da una profondità che varia da 45 a 55 cm. Quindi richiedono abbastanza spazio, non possono essere sistemate in genere nei punti di passaggio o nei corridoi non sufficientemente ampi.

 

Le madie possono avere piedini o appoggio a terra, e diversi tipi di ante: a battente, con sistema push-pull, che richiedono spazio davanti per l’apertura; scorrevoli, con ingombro nullo, ma con la possibilità di accedere a un vano alla volta; a ribalta verso il basso, che possono trasformarsi in piani d’appoggio temporanei, e a serranda, che scorrono all’interno della struttura, ma rubano un po’ di spazio nel vano.

 

L’appoggio a terra senza piedini, nelle madie garantisce maggiore stabilità ai modelli più alti; in quelli bassi, invece, fa recuperare centimetri utili per contenere. In entrambi i casi i mobili risultano più compatti, ma basta anche un solo vano a giorno per alleggerire l’effetto d’insieme.

 

Nelle madie, il colore è uno dei tratti caratteristici delle proposte più attuali. L’abbinamento di una o più note cromatiche dà ritmo alla composizione perché sottolinea a livello visivo  il gioco dei volumi, fino a cambiare la percezione delle profondità.

madia Kuri novamobili

Madia Novamobili Kuri

madia metropolis Tomasella

Madia Metropolis Tomasella

madia heron mdf italia

Madia Heron Mdf italia

madia zero.16 Devina nais

Madia Zero.16 Devina Nais

madia Float Novamobili

Madia Float Novamobili

madia zero.16 Devina nais

Madia Zero.16 Devina Nais

Madia Caruso Miniforms

Madia Caruso Miniforms