09 dicembre 2022

Pantone 2023

Viva Magenta

Viva Magenta è il colore Pantone 2023
A Dicembre è stato annunciato dall’autorietà mondiale delle cromie il nuovo Color of the Year. Una tonalità “che incoraggia a esplorare possibilità rivoluzionarie”, anche con l’intelligenza artificiale.


“Una tonalità non convenzionale per un tempo non convenzionale”: questa la descrizione di Viva Magenta (PANTONE 18-1750), il colore Pantone 2023. L’ha diffusa il 1° dicembre Pantone Color Institute, autorità nel mondo cromatico che da oltre vent’anni indica la tonalità che rappresenterà l’anno successivo e contaminerà vari settori tra cui moda, interior design, disegno industriale, graphic design. Scopriamola insieme.

 

IL SIGNIFICATO DEL COLORE PANTONE 2023

Viva Magenta si presenta con un tono rosso sfumato, molto vicino al carminio, in equilibrio tra lo spettro cromatico caldo e freddo. Si ispira al rosso della cocciniglia, uno dei coloranti naturali più antichi e preziosi dalle caratteristiche forti e brillanti, radicato nel mondo primordiale e che ci riconnette alla materia originaria.

Questa nuance è il preludio di una nuova narrativa cromatica: una tonalità esuberante e vigorosa, che promuove la gioia, incoraggia la sperimentazione, lancia un messaggio di inclusività, accogliendo tutti con uno spirito ribelle.

In una direzione del tutto inedita, inoltre, Pantone esplora la dinamica Intelligenza Artificiale text-to-image e creatività umana per creare “The Magentaverse”, un’esperienza immersiva e multimediale fruibile dal pubblico.

«Man mano che i mondi virtuali diventano parte integrante della nostra vita quotidiana, cerchiamo di trarre ispirazione dalla natura e da ciò che è reale», spiega Leatrice Eiseman, direttrice esecutiva del Pantone Color Institute. «Gli ultimi anni sono stati mutevoli, per le persone e per il loro benessere, e adesso è necessario dare spazio alle priorità e all’identità», aggiunge Laurie Pressman, vicepresidentessa dell’Istituto, «Di conseguenza nasce la necessità di creare uno spazio in cui sentirsi liberi di esplorare ed essere accettati, che sia un universo cibernetico, uno spazio convenzionale o una miscela magica di entrambi. Stiamo creando un mondo dinamico che incoraggia la sperimentazione, che sfrutta il virtuale all’interno del regno fisico e incoraggia il nostro spirito a esplorare possibilità rivoluzionarie».

Pantone 2023

GLI ABBINAMENTI IN QUATTRO PALETTE

Pantone suggerisce quattro combinazioni colore, ideali da abbinare con il Viva Magenta. La prima, intitolata Equilibrium, punta sui toni caldi, dal Cayenne aranciato che sfiora il rosso con un tocco di rosa al proprio interno fino al polo opposto con il grigio Ultimate Grey.

equilibrium

La seconda, Resonance, mixa temperature diverse tutte piuttosto scure. Il Viva Magenta è un contrappunto brillante tra i toni polvere del Rosa Taupe e quelli profondi del Polar Blue.

resonance

La terza è Family Ties. Come si intuisce dal nome, inserisce Viva Magenta in un ventaglio cromatico di nuance affini, tutte giocate sul rosa con incursioni di marrone. Rosa Shell e Coral Paradise, Flamingo Plume e New Maroon accolgono le tonalità vibranti del Pantone 2023, in perfetta armonia ton sur ton.

family ties

Infine Ignite, una selezione luminosa di toni pastello, che letteralmente “accendono” il cuore più brillante di Viva Magenta. Si apre con il tocco rosato di Pale Dogwood per finire con quello azzurrino di Plein Air, ritmati da colori neutri come Pale Khaki e Field of Rye.

Ignite