17 dicembre 2020

Ultimate Grey e Illuminating: i colori Pantone del 2021 nel design

Pantone 2021

Puntuale come ogni anno, Pantone ha svelato il colore che farà tendenza nella moda e nell’interior design nel 2021. Anzi, i colori che faranno tendenza. Sì, perché quest'anno l'azienda americana ha indicando ben due cromie: Illuminating e Ultimate Gray.

 

“Un connubio di colori stabile nel tempo e incoraggiante, che trasmette un messaggio di forza e speranza”, spiega Leatrice Eiseman, executive director di Pantone. Un messaggio quanto mai importante per affrontare nel migliore dei modi il 2021, dopo il complicato anno che abbiamo vissuto.

 

Il giallo è un colore che trasmette energia e stimola pensieri positivi. L’ideale per ripartire con la giusta grinta e determinazione. Il grigio è una tonalità che esprime concretezza e stabilità, richiamando il colore del cemento. Insieme ispirano resilienza e speranza. Sentimenti fondamentali per lo spirito umano, come ci ricorda ancora Leatrice Eiseman.

Elegante ed essenziale l'uno, acceso e dinamizzante l'altro, i colori scelti da Pantone si completano e si integrano in un irresistibile mix cromatico.

Ecco quindi alcuni consigli di stile semplici e d’impatto per portare Ultimate Grey e illuminating anche nelle nostre case.


Complementi tessili

Una delle soluzioni più semplici per decorare senza rischiare troppo è rappresentata dagli accessori tessili come i cuscini. Il giallo luminoso è un tono molto allegro e aggiungerà un tocco divertente a un divano grigio, per esempio. Suggeriamo di combinare cuscini di diversi formati e design, abbinandoli a tessili che richiamino l’oro. Per un effetto armonico è possibile completare l’effetto con candele, vasi e fiori nella stessa tonalità.

 

Contrasti

Il grigio è ancora una scelta popolare per gli spazi abitativi, infatti, molti lo considerano già “il nuovo bianco” e insieme al giallo forma una combinazione vincente. Che si tratti di un grigio chiaro o di una tonalità scura, il contrasto del giallo funziona bene come colore dall’accento fresco e contemporaneo, creando un’atmosfera molto moderna, con pennellate calde e positive. Tuttavia, bisogna fare attenzione al giusto dosaggio del colore, e gli accessori gialli devono sempre essere incorporati nella giusta misura.

 

Creatività nelle stanze dei più piccoli

I gialli e i grigi sono tradizionalmente toni molto popolari tra chi è alla ricerca di ispirazione per una camera da letto per bambini con un design neutro. Per una cameretta in stile moderno, gli interior designer consigliano di mescolare il giallo con mobili e accessori nei toni del grigio, dell’acciaio e del legno chiaro. Il giallo è ideale nelle aree dove si vuole stimolare l’attenzione e la creatività dei più piccoli, come ad esempio una zona studio o un’area giochi.

 

Per una camera da letto rilassante

Il grigio è un colore molto adatto alla camera da letto per la serenità data dalle sue diverse tonalità. Se si dispone di una camera da letto padronale decorata nei toni del grigio, è possibile creare un effetto sorprendente incorporando un elemento suggestivo in giallo. Ad esempio, collocare una poltrona gialla creerà un centro d’attenzione, senza  togliere serenità e calma alla stanza.

 

Uno stacco eccezionale

Quando abbiamo uno spazio con le pareti grigie, possiamo creare un effetto sorprendente introducendo un elemento suggestivo e unico in giallo. Per esempio, possiamo coordinare sedie da pranzo di colore giallo brillante, per creare un contrasto con le pareti circostanti. È un modo divertente per aggiungere giocosità alla stanza. Ciò aumenterà notevolmente la sensazione di luminosità e calore in modo da ottenere un ambiente confortevole, allegro e accogliente.

b_eduard-new-velvet-sofa-valentini-463303-rel9c42c9d0
Pointhouse-Tata05-polipropilene
yellow-grey-interior-living-room
A059_3-1024x683
mogg_storage_ELLA_01-640x640