11 maggio 2023

Novità Horm firmate dal designer Marco Piva

design cosmopolita della nuova capsule collection di tavoli, sedie e consolle per casa e hotel

Plaza sarà la nuova capsule collection di arredi Horm presentata al Salone del Mobile 2023. Marco Piva Studio disegna per il brand d’arredo un viaggio tra le più famose piazze urbane delle capitali europee, sotto forma di tavoli, sedie, scrivanie e consolle. L’anima italiana si mescola a uno stile cosmopolita e traversale: linee morbide e fluide reinterpretano gli spazi conviviali per i diversi contesti dell’abitare, dal residenziale al contract.

1-93503_1

Dalla dimensione domestica più intima agli spazi dinamici dell’accoglienza, i nuovi arredi Horm combinano materiali come tessuti, legno e metalli con forme simmetriche e minimali. Angoli smussati e cura delle finiture concorrono a creare un perfetto equilibrio tra estetica e funzionalità che trasporta la convivialità urbana in quella privata.

 

MAYOR-LOW-HIGH-C-240X55X58-93503_3

Arredi Horm della collezione Plaza – Le sedie

E così, la celebre Place Vendôme parigina dà vita alla simmetria della Vendome Chair, in cui il profilo leggero del telaio metallico sorregge una seduta circolare e uno schienale avvolgente.

VENDOME-CHAIR-A-93503_5

Non troppo distante nel luogo d’ispirazione e nel design, la Concorde Chair è una poltroncina di forma circolare con uno schienale ad ampio respiro, come la piazza francese da cui prende il nome.

CONCORDE-CHAIR-C-93503_2

Arredi Horm della collezione Plaza – I tavoli

L’Alexander Table ci trasporta a Berlino, dove gli snodi dell’Alexanderplatz ispirano le gambe in metallo pressofuso del tavolo della collezione. Dei giunti a y connettono tra loro gli elementi assemblabili a piacimento e l’intero sistema sostiene un top in varie finiture, dal marmo al metallo, fino al vetro retroverniciato.

2-93503_1

Il vetro lucido nero del top di Marien Table è sostenuto e avvolto dall’imponente base a tronco di cono, che ne lascia emergere un sottile bordo perimetrale.

MARIEN-TABLE-A-220X100X74-93503_3

Un parallelepipedo tra due piani quadrangolari compone il Trafalgar Table: tra la piastra d’appoggio metallica e il top dagli angoli smussati, il massiccio basamento in legno con inserti metallici rievoca la possente colonna dell’ammiraglio Nelson che domina l’omonima piazza londinese.

TRAFALGAR-TABLE-A-100X100X74-93503_3

Arredi Horm della collezione Plaza – I cabinet

La forma rettangolare di Piazza Dam ad Amsterdam suggerisce il disegno di Dam cabinet, un piccolo armadio dalle ante in legno con apertura a libro. Contornato da una struttura metallica perimetrale, l'arredo è sorretto da quattro piedi angolari. La versione Low è completata da un cassetto centrale che nasconde un ulteriore elemento contenitore.

Anche il cabinet Mayor si declina in versione Low e High. Un grande piano centrale leggermente incassato è il risultato dell'ispirazione dalla grande piazza spagnola. Due simmetriche gambe in metallo si connettono al profilo del perimetro laterale di base, mentre il bordo laterale privo di spigoli ammorbidisce l’intera silhouette dell’arredo.

  • MAYOR-LOW-HIGH-A-180X55X78-93503_4
  • DAM-CABINET-A-180X55X78-93503_3

Arredi Horm della collezione Plaza – Scrivania e consolle

Entrambe ispirate all’omonima piazza di Lisbona, la Imperio Writing Desk e la Imperio Consolle si compongono di una base simmetrica in metallo e di un piano indipendente in diverse finiture, dal marmo al vetro retroverniciato. Un cassetto centrale divide la simmetria laterale della scrivania. 

  • IMPERIO-WRITING-DESK-C-93503_3_copia
  • IMPERIO-CONSOLE-D-93503_3