07 maggio 2024
Nuova cucina L'Ottocento
Frassino biondo e marmo Breccia Sarda danno vita al nuovo sistema di boiserie e moduli firmato Michele Marcon.
Una silhouette morbida e al tempo stesso lineare disegna la nuova cucina L'Ottocento firmata Michele Marcon. Presentato a Eurocucina 2024, l'inedito sistema in legno e marmo è composto dalla boiserie contenitiva Levante e dai moduli Etesia.
La particolare lavorazione a onde disegna la parete attrezzata del sistema boiserie Levante in frassino biondo. La regolarità della boiserie è interrotta dal lungo pensile con basi Etesia dai bordi sagomati. I moduli, laccati Talco poro chiuso, si abbinano al top e fondale in marmo Breccia Sarda.
"Siamo partiti da un'ispirazione mediterranea - spiega Michele Marcon - ci siamo ispirati ai nomi dei venti: Levante per il modello cannettato e Etesia per il modello liscio. Il vento perchè quando soffia di fronte alla battigia del mare crea quelle piccole onde che richiamano la forma dell’anta e il colore stesso dà la sensazione di trovarci su una battigia vicino al mare. Anche il Breccia Sarda ha un colore molto sabbioso per dare un sapore unico che sia il sapore mediterraneo".
L’effetto boiserie della nuova cucina L'Ottocento incornicia le colonne laccate Etesia che contengono gli elettrodomestici, ed è ripetuta visivamente anche nell’isola centrale. Quest'ultima è completa di top in marmo con vasca incassata e piano snack in appoggio realizzato in massello di frassino di 6 cm e bordi stondati.
I fasci luminosi dei faretti in metallo inseriti nelle gole di apertura verticale delle colonne esaltano le forme sinuose della boiserie.
"È stata fatta una ricerca sulle tinte - continua il designer - abbiamo abbinato il frassino spazzolato e levigato con una patinatura cerata che dà un colore un po' sbiancato come un tronco in riva al mare che è 'sbiancato' dall’erosione del mare".
"Io la chiamo una cucina XL - conclude Marcon - cioè una cucina che allo stesso tempo mi può dare sia sviluppo verticale che sviluppo orizzontale. Le ante, benchè siano in legno, non hanno problemi di struttura, stessa cosa con le ante in marmo. Quando si ha che fare con materiali nobili come legno o marmo si fa un connubio tra eleganza, praticità e durabilità nel tempo. Trasmettono il loro valore artigianale a un pensiero industriale".